mercoledì 23 settembre 2009

Oggetti che non possono mancare in casa quando arriva un gatto

Prima di accogliere un gatto in casa, è necessario acquistare una serie di oggetti che sono indispensabili affinché possa vivere in un ambiente adatto.
Oggigiorno l'offerta è decisamente vasta, ma in realtà non occorrono grandi cose per far star bene il proprio micio.
Gli oggetti più importanti sono sicuramente una bacinella ed un giaciglio. Anche se probabilmente il vostro gatto sceglierà un altro posto per riposare (e il vostro letto sarà nella maggior parte dei casi il suo posto preferito!), è opportuno procurarsi un giaciglio per ricoverarlo ad esempio se sta poco bene. Ce ne sono molti in commercio, ma io consiglio il classico cesto in vimini imbottito: è vero che è difficile da pulire, ma è poco costoso e il vostro gatto lo adorerà di sicuro! Riguardo alla bacinella igienica invece, questa deve essere corredata da paletta e dall'apposita lettiera per gatti; attenzione alla lettiera: deve essere composta da materiale di origine naturale non tossico per il vostro gatto.
Altri oggetti necessari sono le ciotole dell'acqua e del cibo, che va lavata dopo ogni pasto del gatto e tenuta separata dalle altre stoviglie di casa.
Altri attrezzi importanti sono quelli destinati alla pulizia; indispensabili sono un tagliaunghie ed una spazzola a setole morbide e rigide. Se il gatto è a pelo lungo, occorre acquistare anche un pettine per districare i nodi e un lisciatore, una particolare spazzola fornita di denti di metallo fitti adatta a spazzolare una pelliccia piuttosto folta.
Per portare il gatto fuori casa è opportuno procurarsi anche un cesto per il trasporto; attualmente i cesti sono perlopiù fatti di materiale plastico e il più delle volte il gatto può vedere solo attraverso lo sportellino d'ingresso: trovo che siano la soluzione ideale, perchè sono facili da pulire e perchè così il gatto, vedendo poco un ambiente per lui estraneo, tende a spaventarsi meno.
Se il vostro gatto non starà solo in casa ma uscirà all'aperto, è opportuno procurarsi un collare col nome e i recapiti incisi; attualmente esistono in commercio collari parzialmente elastici per evitare che il gatto, impigliandosi da qualche parte, possa rimanere soffocato.
Un altro oggetto da acquistare per evitare che micio possa graffiare i mobili di casa è una tavoletta abrasiva dove limare gli artigli; l'importanza di questo oggetto non ha proprio bisogno di ulteriori commenti!
I gatti infine amano giocare; esistono in commercio molti giochi adatti a loro, ma per mia esperienza personale posso dire che il più delle volte il gatto preferirà giocare con una pallina di carta stagnola, con uno spago o con un gomitolo di lana, piuttosto che con i tanti giocattoli che potrete trovare nei negozi specializzati. In alcuni casi però il classico topolino meccanico può rivelarsi un buon acquisto. Da evitare assolutamente sono gli oggetti in gomma troppo morbida, che se ingeriti possono provocare soffocamento o problemi intestinali, e i giocattoli poco sicuri e fatti con pelle o piume di altri animali.

0 commenti:

 
template by suckmylolly.com