sabato 12 settembre 2009

Come si esamina un gatto

Nello scegliere un gatto, è importante esaminare le sue condizioni di salute. E' rischioso prendere un gatto malato o non perfettamente sano: sarebbe triste poi dover assistere ad una sua eventuale morte prematura.
Diffidate di un venditore che vi fornisce una serie di giustificazioni pur di vendervi un gatto malato, e non esitate ad andarvene se si rifiuta di farvi esaminare l'animale.
Prima di iniziare ad esaminare il gatto, mettetelo a suo agio accarezzandolo e giocandoci un pò; poi afferrratelo dolcemente e con sicurezza, in modo che non possa scappare durante l'operazione. Eseguite infine il tutto lentamente, affinchè il gatto non si spaventi.
PELLICCIA
Controllate il pelo: deve essere liscio, morbido, dall'aspetto lucente e privo di forfora. Controllate la presenza di eventuali parassiti.
ORECCHIE
Osservate lo stato di pulizia delle orecchie: non deve esserci eccesso di cerume né tanto meno il cerume deve essere di colore rosso scuro (segno di eventuale presenza di acari).
OCCHI E NASO
Controllate che la terza palpebra non sia sporgente e che non ci siano scoli dal naso e dagli occhi.
BOCCA E DENTI
La bocca deve essere rosea e i denti bianchi; le gengive inoltre non devono essere infiammate.
AREA PERIANALE
Sollevate la coda e controllate l'area perianale: deve essere pulita e priva di tracce di diarrea.
ADDOME
Tastate con una sola mano e con delicatezza l'addome: deve essere leggermente arrotondato e non duro. Accertatevi che non vi siano rigonfiamenti strani (probabile segno di ernia). Lasciate quindi che l'animale si muova liberamente, per assicurarvi che non zoppichi.
TEMPERAMENTO
Nella scelta di un gatto è opportuno valutare con attenzione anche il temperamento, controllando che sia docile ma anche attivo, amante del gioco e propenso ad accettare il contatto umano. Se dovete scegliere un gattino, è opportuno scegliere l'esemplare più grande e che dimostra di avere un carattere più coraggioso.
A seconda del suo temperamento, in linea generale potrete osservare tre tipologie di gatto:

  • gatto diffidente: è sempre in allarme e sulle difensive, esplora poco i terreni sconosciuti, non interagisce con altri gatti che non conosce e fugge gli esseri umani sconosciuti;
  • gatto socievole: ricerca sempre il contatto fisico attraverso il gioco e con la pulizia reciproca, non mostra nessun tipo di diffidenza né verso gli altri gatti nè verso gli esseri umani;
  • gatto equilibrato: né socievole né diffidente, risponde alle sollecitazioni anche quando provengono da sconosciuti ma non prende mai l'iniziativa.

0 commenti:

 
template by suckmylolly.com